Perché

Perché iniziare la giornata con 5’ di meditazione

A chi non è mai capitato di svegliarsi già di malumore dopo avere spento la sveglia perché non si ha voglia di affrontare i propri impegni? Capita a tutti di iniziare la propria giornata con stanchezza e poca motivazione e di non riuscire a portare a termine i propri obiettivi. I numerosi impegni quotidiani (come portare i figli a scuola, andare al lavoro, preparare da mangiare, fare la spesa e poi correre in palestra nel poco tempo rimanente) spesso ci portano a mettere da parte il nostro benessere e di avere poca voglia di affrontare la giornata.

“Mens sana in corpore sano”: bastano 5 minuti di meditazione

Per cominciare bene la giornata e riuscire a raggiungere i propri obiettivi di benessere, il modo migliore è quello di affrontarla con il giusto approccio mentale e con una buona carica di energia. I presupposti di uno stile di vita sano, infatti, sono un’attività fisica costante abbinata ad una alimentazione equilibrata e ad un approccio mentale positivo. È questa la chiave per affrontare le sfide di tutti i giorni!

Per migliorare il nostro atteggiamento mentale è molto utile fare ricorso alle tecniche di meditazione, una pratica sempre più diffusa negli ultimi anni e che porta grandi benefici anche a chi si allena e vuole migliorare le proprie performance sportive. Non importa per quanto tempo si pratica, bastano già soltanto 5 minuti di meditazione la mattina per cominciare al meglio le attività di tutti i giorni. Scopriamo quali sono i benefici della meditazione sulla mente e sul corpo e perché ci aiuta ad affrontare la giornata con più carica e motivazione.

Tutti i benefici della meditazione

Le tecniche di meditazione sono sempre più diffuse soprattutto tra chi pratica un’attività sportiva, ma anche da tutti coloro che desiderano raggiungere i propri obiettivi di benessere fisico e psichico. I benefici della meditazione, infatti, sono tantissimi. Ecco di seguito i più importanti vantaggi che si possono ottenere con 5 minuti di meditazione la mattina praticata costantemente:

  • Riduzione dello stress: la meditazione aiuta a rilassarsi e a mantenere la calma anche nei momenti più stressanti e difficili da gestire;
  • Miglioramento del sistema immunitario: la meditazione, oltre a ridurre le tensioni, aumenta anche le nostre difese immunitarie, che nei periodi di stress sono fortemente compromesse;
  • Aumento della concentrazione: la meditazione migliora le nostre funzioni cognitive, aiutando a mantenere la concentrazione in ogni momento e spingendoci così a dare il massimo di noi stessi;
  • Miglioramento della qualità del sonno: la meditazione aiuta non solo ad addormentarsi più facilmente ma anche a dormire meglio, riducendo così anche i disturbi dell’umore e gli stati di ansia;
  • Incremento della resistenza fisica: gli atleti che praticano costantemente la meditazione riescono a raggiungere i loro obiettivi più facilmente, perché riescono a resistere maggiormente alla fatica grazie all’allontanamento dei pensieri negativi;
  • Miglioramento dell’autostima: con la meditazione si riesce ad acquisire una maggiore consapevolezza di sé stessi e del proprio corpo, aiutando a scoprire i propri punti di forza e i propri limiti per trovare un equilibrio interiore.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Allenati con monteverde lab

I nostri social

I più letti

Non rimanere indietro

Iscriviti alla nostra newsletter

Nessuno spam solo messaggi che ti possono interessare.

On Key

Non perderti

Dialogo

Dialogo interiore, sei tu a decidere

Il dialogo interiore può influenzare le nostre prestazioni nell’attività sportiva e nella vita di tutti i giorni? Certo che sì! Quello che viene definito dialogo interiore (o self talk)