Approccio

Approccio mentale vincente, nell’ attività sportiva come nella vita

Nell’attività sportiva, così come nella vita privata e professionale, la strada per arrivare al successo inizia dal nostro atteggiamento mentale. Per raggiungere i propri obiettivi di fitness e dei buoni risultati nello sport, non sono importanti soltanto una dieta equilibrata ed un allenamento regolare, ma gioca un ruolo fondamentale anche un approccio mentale vincente. Per ottenere dei buoni risultati di fitness, bisogna trovare in sé stessi il giusto mindset, ovvero quell’atteggiamento mentale in grado di sostenerci durante tutto il percorso e di darci continuamente la motivazione per non arrenderci di fronte agli ostacoli ed ai fallimenti. Ma cosa bisogna fare per acquisire un mindset vincente?

Perché non riesco a raggiungere i miei obiettivi?

Molte persone che non riescono a raggiungere buoni risultati con l’allenamento pensano di non avere il fisico adatto per fare sport oppure, confrontandosi con gli altri atleti, credono di non poter mai riuscire ad ottenere le stesse prestazioni. Ma è proprio questo atteggiamento mentale che impedisce di raggiungere i propri obiettivi! Il primo passo per ottenere il successo consiste nell’acquisire un approccio mentale vincente. Per capire come fare, è necessario innanzitutto distinguere il fixed mindset (“approccio mentale statico”) dal growth mindset (“approccio mentale dinamico”).

Le persone che possiedono un fixed mindset hanno le seguenti caratteristiche:

  • Sono fermamente convinte che il talento e l’intelligenza siano delle doti innate nella persona e che non si possano modificare;
  • Hanno paura del cambiamento ed evitano le sfide;
  • Non accettano le critiche negative;
  • Non accettano un proprio fallimento, limitandosi a dare la colpa agli altri;
  • Pensano di avere sempre ragione e di sapere tutto;
  • Non si pongono mai degli obiettivi;
  • Vedono lo sforzo come una cosa negativa;
  • Vedono gli atleti di successo come dei concorrenti.

Chi possiede una mentalità statica avrà sicuramente molte difficoltà nel trovare la giusta motivazione per raggiungere i propri obiettivi di fitness ed il successo nell’attività sportiva. In questo senso, avere un mindset vincente può essere di grande aiuto per riuscire a motivarsi.

La strada giusta per avere un mindset vincente

Avere un fixed mindset è una cosa comune a tutti e non bisogna affatto preoccuparsi. Il growth mindset si può sempre acquisire con un allenamento mentale, svolto con costanza e passo dopo passo. L’approccio mentale vincente consiste non solo nel pensare, ma anche nell’agire in maniera del tutto diversa rispetto a ciò che si è fatto finora. Le persone che possiedono un growth mindset, ovvero una mentalità dinamica:

  • Sono convinte che sia possibile migliorarsi attraverso il duro lavoro;
  • Accettano le sfide con entusiasmo;
  • Vedono le critiche negative come una possibilità di imparare dagli errori;
  • Si prendono la responsabilità dei propri fallimenti;
  • Studiano di continuo per imparare cose nuove;
  • Si pongono degli obiettivi;
  • Sono ispirati dalle prestazioni degli altri atleti.

Diversi studi dimostrano che avere un mindset vincente non solo aiuta le persone ad accrescere la propria motivazione, ma è anche un atteggiamento indispensabile per migliorare la fiducia nelle proprie capacità, per accrescere la propria autostima e per aumentare la frequenza di allenamento.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Allenati con monteverde lab

I nostri social

I più letti

Non rimanere indietro

Iscriviti alla nostra newsletter

Nessuno spam solo messaggi che ti possono interessare.

On Key

Non perderti

Dialogo

Dialogo interiore, sei tu a decidere

Il dialogo interiore può influenzare le nostre prestazioni nell’attività sportiva e nella vita di tutti i giorni? Certo che sì! Quello che viene definito dialogo interiore (o self talk)