Dieta

Dieta è sempre sinonimo di restrizione?

Nell’immaginario comune, “mettersi a dieta” vuol dire quasi sempre privazione e rinuncia ai cibi che più preferiamo mangiare, diventando quindi un sinonimo di restrizione alimentare. L’errore più grande che si può fare è proprio quello di pensare alla dieta come un periodo di tempo in cui rinunciare in maniera rigida ai cibi preferiti e patire la fame, con l’unico obiettivo di perdere peso velocemente. Tuttavia, il segreto per perdere peso in maniera efficace non consiste nel mangiare poco, ma nel mangiare bene. Vediamo insieme quali sono i consigli per una dieta corretta.

Perché non riesco a perdere peso in maniera efficace?

Negli ultimi anni, sempre più persone che intendono dimagrire si affidano a diete improvvisate e molto restrittive che in un momento iniziale sembrano funzionare, ma che a lungo andare non portano per nulla ai risultati sperati, anzi in alcuni casi possono addirittura portare a delle carenze alimentari per l’organismo, a cui possono seguire frequenti mal di testa, sensazione di stanchezza e malessere generale, secchezza della pelle.

Ma per perdere peso in maniera efficace non è necessario attuare una rigida restrizione alimentare, al contrario bisogna imparare a cambiare stile di vita e ad inserirvi un’alimentazione sana e bilanciata, seguendo un piano alimentare variegato e flessibile, con il corretto equilibrio fra i vari nutrienti contenuti all’interno dei cibi, ovvero carboidrati, grassi e proteine. È, dunque, sbagliato eliminare intere categorie di alimenti, come i cereali e i condimenti, oppure ridurre in maniera drastica il consumo di carboidrati e grassi, perché ciò potrebbe portare ad un aumento incontrollabile della fame e a degli squilibri alimentari.

I consigli per una dieta corretta

Come abbiamo visto, dunque, la dieta non è sinonimo di restrizione alimentare, ma vuol dire adottare uno stile di vita sano, che comprenda innanzitutto un’alimentazione equilibrata affiancata ad una attività fisica regolare, che consenta al corpo di riattivare il metabolismo e di aumentare il dispendio energetico. Quali sono, in definitiva, i migliori consigli per una dieta corretta e bilanciata?

Variare l’alimentazione

Uno dei migliori consigli per chi ha intenzione di migliorare il proprio stile di vita per dimagrire è quello di seguire un’alimentazione molto varia, mangiando un po’ di tutto, in modo da soddisfare le esigenze nutrizionali del nostro corpo. Il segreto è quello di non eliminare totalmente alcune categorie di cibo ritenute troppo caloriche, ma di mantenerle nella propria alimentazione consumando delle porzioni moderate.

Non saltare i pasti

Al contrario di quanto si possa pensare, consumare soltanto due o tre pasti al giorno non basta, e soprattutto è molto importante non saltare la colazione. Una dieta sana ed equilibrata dovrebbe contenere più pasti in quantità moderata suddivisi nell’arco della giornata. Il consiglio è quello di aggiungere due spuntini ai pasti principali, uno a metà mattinata e uno nel pomeriggio.

Praticare regolarmente un’attività fisica

Per ottenere dei risultati efficaci e duraturi, è fondamentale abbinare all’alimentazione sana ed equilibrata una regolare attività fisica. L’esercizio fisico, che può essere praticato all’aperto o in palestra, aiuta l’organismo a bruciare i grassi più velocemente e ad aumentare il benessere generale del proprio corpo.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

4 commenti su “Dieta è sempre sinonimo di restrizione?”

  1. Pingback: Bilancio calorico e dimagrimento

  2. Pingback: Impara a fare la spesa per tenere sotto controllo il peso

  3. Pingback: Saltare i pasti fa ingrassare

  4. Pingback: I carboidrati, mangiarli o non mangiarli, questo è il problema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Allenati con monteverde lab

I nostri social

I più letti

Non rimanere indietro

Iscriviti alla nostra newsletter

Nessuno spam solo messaggi che ti possono interessare.

On Key

Non perderti

Dialogo

Dialogo interiore, sei tu a decidere

Il dialogo interiore può influenzare le nostre prestazioni nell’attività sportiva e nella vita di tutti i giorni? Certo che sì! Quello che viene definito dialogo interiore (o self talk)