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Impara a fare la spesa per tenere sotto controllo il peso

Il peso ideale di una persona è influenzato da una serie di fattori, come l’età, il sesso, la costituzione corporea e lo stato di salute, ed il suo raggiungimento contribuisce al miglioramento del benessere psicofisico dell’individuo. Al termine di una dieta dimagrante, spesso ci si chiede in che modo è possibile mantenere stabile nel tempo il peso forma raggiunto. Primo fra tutti, è imparare a fare la spesa.

Non tutti sanno, però, che mantenere un peso corporeo stabile non solo contribuisce a migliorare la sensazione di benessere e la propria autostima, ma aiuta anche a prevenire numerose patologie, come ad esempio il diabete e le malattie cardiovascolari. Ma cosa fare per tenere sotto controllo il peso corporeo? Vediamo insieme i consigli per fare la spesa in modo intelligente ed i principi per una corretta scelta degli alimenti. Ricordate che la dieta non è sinonimo di restrizione quindi la spesa è uno dei fondamentali di una corretta alimentazione.

La scelta degli alimenti è importante: occhio alla spesa!

Una persona che ha deciso di rimettersi in forma attraverso una dieta bilanciata accostata ad un’attività fisica regolare, ha già acquisito un certo autocontrollo, modificando il proprio stile di vita attraverso una serie di accorgimenti. Cosa fondamentale per tenere sotto controllo il peso corporeo è quella di mantenere questi principi nella vita di tutti i giorni, in modo tale da non vanificare del tutto i risultati raggiunti.

Uno dei consigli migliori per chi vuole mantenersi in forma è quello di adottare nella vita quotidiana un’alimentazione varia ed equilibrata. Mangiare sempre gli stessi cibi, infatti, potrebbe risultare stancante e non produrre i risultati sperati. Per questo motivo è da non sottovalutare la scelta degli alimenti quando si va a fare la spesa. Questa dipende molto dal tipo di attività fisica svolta e dall’intensità degli esercizi.

I consigli per fare la spesa: quali cibi mettere nel carrello?

In generale, uno dei migliori consigli per fare la spesa in modo intelligente è quello di preferire cibi freschi e di qualità dall’alto valore nutrizionale e con un ridotto contenuto di grassi. Tra questi, i cereali, gli ortaggi e la frutta sono i cibi da privilegiare per una corretta scelta degli alimenti, perché oltre ad avere un buon apporto energetico contengono vitamine e minerali, che favoriscono il metabolismo, e le fibre, utili per aumentare il senso di sazietà.

L’obiettivo da raggiungere per tenere sotto controllo il peso corporeo è quello di mantenere il giusto equilibrio fra la massa magra e la massa grassa. Questo si può ottenere attraverso una corretta ripartizione di proteine, carboidrati e lipidi nei tre pasti principali della giornata (colazione, pranzo e cena), a cui vanno aggiunti due o tre spuntini, preferibilmente costituiti da frutta o yogurt.

I latticini non vanno eliminati, ma sono da preferire quelli a ridotto contenuto di grassi, così come anche i carboidrati, tra cui si possono scegliere quelli a basso contenuto glicemico. Tra le fonti di proteine, è meglio prediligere le carni bianche e il pesce. Tra le fonti lipidiche, invece, il miglior alimento è senza dubbio l’olio extravergine di oliva, meglio se consumato a crudo. È indispensabile, inoltre, bere molta acqua per idratare l’organismo ed evitare superalcolici, bevande zuccherate ed alimenti raffinati.

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